Dr. Rosanna Bossone


Mi sono laureata in Sociologia dell'Arte e Letteratura all'Università di Napoli, Federico II.
Ho studiato Antropologia Culturale, Psicologia e Storia del Cinema e del Teatro. Ho avuto esperienze di lavoro con gruppi teatrali e di cinema. Mi sono occupata di Fotografia Etnologica.
La mia curiosità per altri paesi e culture mi ha portato inizialmente in Germania, dove ho vissuto a lungo e dove ho insegnato presso le Università di Amburgo e Lüneburg, all'istituto Italiano di Cultura, alla VHS/Università Popolare e presso Aziende.
Quando mi sono resa conto che molti avevano un'idea confusa della cucina italiana, ho aggiunto dei corsi di lingua e cucina, affiancandoli ai miei seminari di Cinema e Letteratura. Come risultato di questa esperienza, ho pubblicato due libri di cucina per editori tedeschi (A Tavola e Original Neapolitanische Küche).
In seguito al successo di queste pubblicazioni, ho ideato e condotto dei programmi sulla cucina italiana alla Radio tedesca.
Ho collaborato con alcune riviste in qualità di critica gastronomica e organizzato Corsi, Seminari e Workshop sulla Cucina Italiana per diverse Istituzioni tra le quali l'Università di Amburgo presso la facoltà di Scienze della Cultura nell'ambito di conferenze dedicate al tema “Cibo e Gusto”.

Il mio interesse per il Cinema e l'Arte nelle sue diverse espressioni, mi ha portato a frequentare dei corsi di aggiornamento tra cui uno sul Film Documentario alla Summer Academy della St.Martin School di Londra, e in Polonia all'Accademia d'Arte di Lodz.

Sono una viaggiatrice, ho visitato molti paesi. Ho vissuto alcuni anni in Africa e negli Emirati Arabi, dove accanto alla mia passione per le lingue e l'arte, ho condotto anche ricerche sulla cucina etnica e la produzione locale. Il mio interesse per l'arte culinaria va indietro nel tempo, ho sempre condotto ricerche su testi di gastronomia e di filosofia con particolare attenzione per le concezioni orientali sull'alimentazione e la medicina. La Macrobiotica e l'Ayurveda appartengono a questo percorso che collega filosofia e salute.

Attualmente mi piace proporre Corsi di Cucina e Workshop sull'Arte Culinaria intesa non solo come necessità biologica, ma anche come esperienza di condivisione sociale. Ho prestato attenzione ai cambiamenti del gusto e ai disagi che uno stile di vita e un'errata alimentazione hanno provocato ovunque. Il passo successivo è stato studiare come Health and Lifestyle Coach di Nutrizione Olistica presso l'Institute for Integrative Nutrition di New York City, USA. In seguito ho frequentato corsi di Living Nutrition e sul Cacao-Making Chocolate al Body-Mind Institute di David Wolfe.

La mia attenzione negli ultimi anni si è rivolta a una cucina vegetariana e vegana. Questo ha portato a perfezionare le mie conoscenze di cucina a base vegetale prendendo un certificato di plant-based cooking presso la Rouxbe Culinary Academy - Canada, in collaborazione con la FOK-Forks over Knives di Colin Campbell. Sono iscritta alla “International Association for Health Coach”-IAHC-USA.

Attualmente vivo e lavoro come Health Coach di Nutrizione Olistica in Italia e in Germania. Offro Consulenze, anche online, Conferenze, Workshops e Corsi di Cucina Vegetariana e Vegana.


 

 

 

„ il mio primo incontro con il gusto, in base ai miei ricordi, è stato con un pomodoro.
Piccolo, di quelli che dalle nostre parti si raggruppano in mazzi e si appendono al muro.
Ogni balcone e terrazzo viene spesso decorato con un „ piennolo ” un mazzo di pomodori piccoli chiamati elegantemente Pomodorini del Pendolo, quelli che crescono anche alle falde del Vesuvio.
Forse avevo un anno, era pomeriggio, avevo dormito e sonnecchiavo ancora in braccio a mia nonna fuori al terrazzo, mentre lei, seduta, parlava con mia zia.
Avevo la testa appoggiata alla sua spalla e potevo vedere il muro davanti a me.
Un ricordo confuso di palline rosse, così vicine che allungai la manina, ne tirai una e la misi in bocca.
I semi del pomodorino erano attorno alla mia bocca e io, inconsapevolmente, avevo trovato un modo per rinfrescare le mie gengive. 
Quando si accorsero di cosa avevo mangiato, si allarmarono e si affrettarono a farmelo sputare, ma solo perchè impolverato. In seguito ho sentito raccontare questa storia molte volte. 
Forse è per questo che la mia merenda preferita resta ancora oggi una fetta di pane con il pomodoro.”